Politecnico di Milano. CARRARALAB 2025 Progettare le infrastrutture culturali per la città
PROROGATA FINO AL 2 NOVEMBRE 2025 ORE 12:00
Venerdì 17 ottobre 2025 apre al mudaC la mostra “Carraralab 2025. Progettare le infrastrutture culturali per la città”, dedicata ai progetti conclusivi del Laboratorio di architettura degli interni A.A. 2024-2025 del corso di Laurea Magistrale in Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano, condotto dai docenti Massimiliano Nocchi e Gianfranco Orsenigo con la collaborazione dei tutor architetta Anna Maria Cavazzuti, architetta Laura Claudia Tedeschi, architetto Daniele Panni.
Alle 18:00 nella sala conferenze del mudaC si svolgerà un incontro di presentazione a cui parteciperanno la Sindaca del Comune di Carrara Serena Arrighi, l’assessora alla Cultura Gea Dazzi, i docenti e gli studenti.
Tema di indagine progettuale sono i luoghi della cultura, che rappresentano per i quartieri delle nostre città degli spazi condivisi per la comunità, delle infrastrutture funzionali e dei presidi urbani. Il laboratorio pone particolare attenzione al recupero del patrimonio architettonico esistente, sperimentando la progettazione di spazi complessi e multifunzionali per la cultura e per il vivere sociale. Il corso affronta il progetto di architettura dal punto di vista degli interni e si propone di educare ai valori di accoglienza nell’ambito dello spazio aperto e dell’ambiente costruito.
Anche per questa seconda edizione l’esercitazione progettuale si è confrontata con il contesto urbano di Carrara per proporre la costruzione di una nuova visione per il centro storico, facendo interagire tra loro le risorse spaziali, le politiche culturali e gli attori in un processo di rigenerazione urbana.
Nove i gruppi di studenti, tre i luoghi da mettere a sistema: asilo Garibaldi, scuole Saffi, palazzo Rosso.
Primo passo per la riflessione progettuale il sopralluogo a Carrara e un questionario rivolto ai cittadini per una migliore comprensione delle necessità della città, quindi il laboratorio è stato accompagnato da un programma di talk che hanno approfondito i temi della rigenerazione urbana, tra cui l’incontro con Gea Dazzi assessora alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Carrara e Moreno Lorenzini assessore all’Ambiente, Transizione ecologica e progetti speciali. Sono inoltre intervenuti: Francesco Infussi, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, Elena Acerbi di DumBO e Federica Forti.
In mostra il risultato progettuale degli studenti che – coadiuvati dai docenti e dai tutor – hanno lavorato con dedizione e passione suggerendo spunti di riflessione per nuovi spazi urbani.
I progetti sono stati redatti dagli studenti e dalle studentesse: Alessio Aleksov, Alessia Alicka, Giada Avesani, Francesca Belotti, Michelangelo Benussi, Riccardo Capra, Carola Chieco, Camilla Coletti, Matilde Escribá, Helene Ferreux Salömé, Gabriele Fornari, Cristina Galindo, Riccardo Gallo, Giovanni Gemelli, Alessandro Greco, Sara Guffanti, Lucia Guglielmi, Giovanni La Rocca, Rossella Lardi', Marie Levert, Camilla Maraggi, Alessandro Massaro, Lucrezia Merlone, Margherita Mischi, Lina Neffati, Martina Paolucci, Angela Pedretti, Letizia Perotta, Luca Pozzobon, Camilla Rava, Francesca Rizzo, Tiziano Elia Salaris, Lara Schrauwen, Sara Ussi, Chiara Verpelli, Dalila Zanotti.
L’esposizione dei progetti è visitabile fino al 2 NOVEMBRE 2025 ore 12:00